Champagne: la viè en rosè

Corso di formazione e degustazione 18.06.2021

 


La Champagne è diversità.

Diversità di parcelle, distribuite su oltre 34.000 ettari e centinaia di villaggi. Diversità di microclimi favorita da una conformazione geografica e geologica propria di ogni macro area. Diversità di vitigni, 7 in totale, di cui i tre principali coprono oltre il 99% del vigneto. Diversità di gesti, di cure, di intuizioni che l’uomo applica ormai da oltre tre secoli in ogni tappa della produzione. Diversità di stili e di interpretazioni.

Ma è anche e soprattutto unicità!

Sono tante tessere differenti che compongono un unico, inimitabile puzzle che chiamiamo Champagne, un vino effervescente che trascende il significato stesso del termine vino, e che in questa unicità ha la sua vera forza.

Come naturale complemento ad un ciclo di webinar che ha riscosso unanimi consensi, abbiamo chiesto a Daniela Guiducci di condividere la sua competenza sulla/sugli Champagne pure dal vivo, per poter approfondire anche gli aspetti legati alla degustazione.

Il primo appuntamento di quello che sarà un ciclo di approfondimenti su aspetti tecnici e culturali sullo Champagne (e sugli spumanti in genere) è dedicato ai rosé, vino di antica tradizione che sta vivendo in questo momento una seconda giovinezza, spinto da un crescente successo commerciale ma anche dalle molteplici variabili legate alla sua elaborazione, che consentono ad ogni produttore di caratterizzarne lo stile in modo molto personale.

Caratteristica distintiva del corso sarà la degustazione di 7 Champagne di vigneron, differenti per zona di produzione, uve utilizzate e tecnica di elaborazione, in modo da poter apprezzare le molteplici sfaccettature del mondo delle “bollicine transalpine” in rosa.

 



clicca qui a destra per scaricare il programma del corso in pdf

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *