Come aggiungere innovazione alla tua cantina

Come aggiungere innovazione alla tua cantina

Clayver è un contenitore in ceramica concepito in modo specifico per la vinificazione e l’affinamento. E’ realizzato in Gres cotto a temperature elevate, ottenuto mescolando un insieme di materie prime selezionate con lo scopo preciso di renderle idonee alla conservazione e all’invecchiamento del vino.

Ecco l’intervista al cliente la Tenuta La Ca’, che nei mesi scorsi ha installato alcuni Clayver

L’azienda
Tenuta La Ca’ è una piccola società agricola situata a Calmasino che si estende per 12,5 ettari. La coltivazione spazia da vitigni locali a varietà internazionali. Dal 2006 la gestione della cantina è puramente familiare; da 12 anni infatti la nostra famiglia si occupa di questa realtà che ha come fine la produzione di vino di alta qualità. Nel 2016 abbiamo deciso di iniziare l’iter di conversione biologica, concluso proprio quest’anno. Questo lasso di tempo ci ha dato l’opportunità di approcciare a un mondo vinicolo più consapevole che ci ha portato a rinnovare completamente la nostra società sia dal punto di vista del know-how che tecnologico. Per i prossimi anni prevediamo ulteriori cambiamenti che ci aiuteranno a consolidare il nostro focus aziendale.

I vini
Grazie al nostro ampio varietale viticolo, la nostra gamma vini è formata sia da blend locali che internazionali. Produciamo sia vini freschi che vini d’annata attraverso tecniche di produzione e affinamento più o meno tradizionali.

La filosofia enologica e produttiva
Siamo consapevoli che “naturalità” non sia sinonimo di “qualità”, per questo crediamo che l’innovazione sia la chiave di lettura per combinare questi due fattori, con il fine di creare un vino memorabile.

Perché Clayver
Proprio per la nostra propensione all’innovazione, pensiamo che questo strumento possa permetterci di creare l’ambiente ideale per una conservazione assoluta di tutte le qualità intrinseche delle nostre uve.

Utilizzo di Clayver
Abbiamo utilizzato Clayver per una fermentazione macerativa di chicchi d’uva interi selezionati.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *